#doniDIcontatto – Momenti unici

Per donare ci vuole coraggio – Einstein diceva che il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere. E questo mi sembra un bel punto di partenza. Ma siamo davvero in grado di dare senza aspettarci nulla in cambio? Quanto è difficile compiere questo atto? Probabilmente più di quanto siamo disposti ad ammettere. In fondo è anche in parte sano, ed in parte socialmente appreso. Il nostro imprinting risiede nel raggiungere, nell’ottenere; non nel privarci di qualcosa. Però (perché c’è un grande però) questo comportamento raro – che ci mette in qualche modo in relazione con l’altro – ha in sé un grande potenziale: è una di quelle cose che quando avviene la senti, la avverti, la percepisci; perché genera un’energia particolare. 

Esperienze – Poter condividere, scambiare, donare esperienze. Quei momenti unici che restano nella nostra memoria, di cui ricordiamo l’odore, i colori, il sapore. Non siete mai stati in Africa? Vi ci porto io! Vi siete persi il concerto dei Pearl Jam? Vi ci porto io! Qualcuno ha mai visto l’Aurora Boreale? Perché io la vorrei vedere! E così… in uno scambio continuo di nuove esperienze, punti di vista, sensazioni, conoscenze. Quello che Bandura chiamava apprendimento dall’esperienza diretta.

Nei panni dell’altro – Provare quello che gli altri hanno provato, far sentire ciò che noi abbiamo sentito. Ha in sé un grande potenziale. 

 

Photo By David Edelstein on Unsplash