#doniDIcontatto – Perdonare

Anima libera – Il perdono è un’arma potente perché libera l’anima e rimuove la paura, scriveva Nelson Mandela. Pensiamo che perdonando chi ci ha ferito, lo liberiamo dal senso di colpa. Ma perdonare è anche il dono più grande che possiamo fare a noi stessi. Offrire il nostro perdono a qualcuno serve prima di tutto a noi. Nel perdono c’è la nostra libertà dalle ferite del passato.

Nessun dolore – Perdonare implica la rinuncia alla rabbia, al risentimento e alla rivendicazione. Non implica però necessariamente la riconciliazione: non occorre dimenticare, né minimizzare. In realtà perdonare significa molto di più! Far sì che l’offesa ricevuta non provochi più tanto dolore: fare pace con gli altri, per mettere nella pace noi stessi.

Donare il perdono – È la decisione consapevole di ricordare – ma anche di lasciare andare – sapendo che è possibile trasformare il dolore o l’offesa ricevuta in un processo di cambiamento e di ricostruzione che parte dall’amore per noi stessi e, con il tempo, toglie agli altri il potere di ferirci. 

 

Foto di Jeffrey Czum da Pexels