Generation WE Look@me

Scenario21 – il Piccolo futuro – Generation WE – Look@me

inCONTATTO… CON IL TREND: Generation WE

Guarda il video

pastedGraphic.png

Nello Scenario 21 Il Piccolo Futuro, il Trend Generation WE punta il riflettore sui giovani, sulle nuove generazioni ed i loro talenti che, se non ascoltati, rischiano di rimanere sommersi in un mondo distratto e chiacchierone, affascinato dal peggio e miope al meglio. Un mondo stravolto, capovolto, sottosopra, alla deriva. Era questo lo scenario che immaginavano in passato gli adulti di oggi? Quale mondo desiderano gli adolescenti attuali? A cosa aspirano gli adulti del futuro? In cosa credono? 

inAZIONE… CON LA TREND EXPERIENCE: Look@me

Sospendere il giudizio può favorire un dialogo inter-generazionale.

Come instaurare questo dialogo generativo? Quali possibilità abbiamo di co-costruire un futuro migliore? Riconoscere le potenzialità per generare un impatto collettivo è il primo passo per non avere un debito con il futuro.

La Trend Experience Look@me intende allenare il Talento Inclusivo, cioè la capacità di prendere in considerazione tutti gli elementi del contesto, senza prevaricazione dell’uno sull’altro. Includere punti di vista, esperienze, bisogni, visioni e aspettative per il mondo che verrà. Sosteniamo che l’unione fa la forza, ma saremo capaci di includere e farci includere, lasciando da parte le resistenze?

Ogni viaggio inizia con il primo passo. Per scoprire qualcosa in più sulla Trend Experience continua a leggere: dopo ogni AZIONE, chiudi gli occhi, rifletti, ascoltati e trova le tue risposte inclusive…

IL COLORE

VISUALIZZA tutto quello che ti richiama il colore del Trend.

L’EROE COMUNE

IMMAGINA una figura archetipica che ha il desiderio e la volontà di accendere il proprio e l’altrui potenziale, incarnando il Talento INCLUSIVO.

LA SAGGEZZA POPOLARE

TROVA un proverbio o un detto sul ricambio generazionale, sulle generazioni o sui giovani, che sia per te d’ispirazione.

LE 4 DOMANDE POTENTI

RIFLETTI sulle 4 parole chiave dell’inclusione:

  • Pre-giudizio
  • Comprensione
  • Valorizzazione
  • Integrazione

Pensa al 2020. Quali sono stati i tuoi pre-giudizi generazionali? Quando hai percorso la via della comprensione? Quali idee o persone sei riuscit* a valorizzare? Quali momenti di integrazione hai vissuto?

LE PALESTRE

ALLENATI attraverso palestre, in spazi e momenti protetti.

  • Passato. Analizza a posteriori come ti sei posto con persone appartenenti alle nuove generazioni
  • Presente. Rifletti sul qui ed ora: conosci gli stili di vita delle generazioni attuali? Ci sono elementi che non riesci a comprendere? Quali sono i tuoi pre-giudizi? Allenati: attiva un dialogo su un tema di reciproco interesse e mettiti in ascolto. Cosa puoi scoprire di nuovo?
  • Futuro. Immagina. In che modo potrai confrontarti costruttivamente con le nuove generazioni? Quali strumenti e linguaggi userai? Quali iniziative metterai in campo?

LA RISORSA PERSONALE

PREPARATI al Piccolo Futuro potenziando il tuo Talento INCLUSIVO: impegnati a considerare paritetici i molteplici punti di vista e stili di vita, integrandoli tra loro sinergicamente.

Ti relazioni AD PERSONAS? 

Adottare il modello PERSONAS rivela l’unicità di ogni individuo  e mette a fuoco gli elementi essenziali che permettono di creare l’identikit dell’interlocutore. Potrai così comprendere quali valori, emozioni, atteggiamenti, modalità e strumenti di comunicazione, attitudini, bisogni e aspettative caratterizzano e guidano le diverse generazioni. Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. Sarai disposto a modificare il tuo approccio relazionale per instaurare un dialogo inter-generazionale?

… e molto altro

Se sei interessato a questa Trend Experience, #entraincontatto con noi.
Ti aspettiamo per prepararci insieme al Piccolo Futuro.