#paroleDIcontatto – Combinazione

È il momento di cercare la combinazione giusta tra contrari e contrasti – Da piccola avevo un diario segreto: solo io conoscevo la combinazione per aprirne il lucchetto. La parola combinazione ha molteplici significati e Covid 19 l’ha arricchita di senso: ora per me significa contatto mentale, emozionale e reale. 

Che combinazione!? Possibili combinazioni di significato – La combinazione è uno dei possibili modi in cui si possono unire più elementi; è anche una coincidenza di fatti, una circostanza imprevista; ancora, può indicare l’armonia ibrida tra opposti, elementi contrari o in contrasto tra loro. A mio avviso, è il momento di cercare la combinazione che apra il lock-down mondiale, emotivo, sociale, sanitario ed economico, che si è generato ed espanso a livello globale, in modo imprevisto e inaspettato. Ognuno di noi può dare il suo contributo personale alla ricerca globale. È il momento di cercare un equilibrio possibile tra forze opposte: la voglia e la fobia di uscire di casa, il bisogno e la paura di trovare una post-normalità, l’affaccendarsi in giorni concentrati sul fare – qui ed ora – e il gironzolare per casa in giorni dedicati al pensare – a dopo. Dobbiamo trovare tutti una nuova convivenza positiva tra esperienze di vita reali e virtuali, nuove forme combinate di contatto fisico e digitale. Senza paura, ma con responsabilità.

La combinazione fa contatto, il contatto fa combinazione – Non è il momento di cercare contrasti o evidenziare contrari. È il momento di cercare il contatto tra gli opposti, l’unico modo per trovare la combinazione giusta. Si può fare: ogni lucchetto ha la sua.