Dizionario Inesistente – #centrazione

Centratura – Sostantivo femminile [deriva da centrare]. Nelle macchine indica l’operazione con cui l’asse di un pezzo rotante viene fatto coincidere con l’asse di rotazione. Rimanda quindi a bilanciamento, equilibratura, a quelle dimensioni che la fanno funzionare bene. E nella crescita personale? Centratura significa Consapevolezza e Contatto con se stessi, con i bisogni, le emozioni, le risorse.

Attenzione – Sostantivo femminile [dal lat. attentio –onis, der. di attendĕre «rivolgere l’animo»]. Atto di rivolgere e applicare la mente a un oggetto. Nella forma plurale rimanda a premure e cortesie. Nell’attenzione quindi c’è l’apertura sul MONDO di cui mi prendo cura.

#centrazione – Sostantivo femminile, che indica lo sguardo contemporaneo e bi-direzionale al sé e all’altro da sé. Un gesto intenzionale che consente di dirigere comprensione, accettazione, energia e cura verso l’interno e verso l’esterno di noi, per attualizzare – attraverso l’incontro e l’equilibrio tra queste due dimensioni – il nostro potere personale, nel rispetto del potere personale dell’altro.

 

Photo by Marten Newhall on Unsplash