scenario 22 overside

Scenario 22 – Future in the making – OVERSIDE

Che cosa si intende con OVERSIDE?

OVERSIDE è la terza categoria concettuale e parola-guida, per navigare all’interno degli ultimi 4 Trend dello Scenario 22 – Future in the making.  

OVERSIDE traduce lo spazio-tempo che insiste in un al di là, sull’altro lato, quindi, altrove. Dentro e fuori, soggetto e oggetto, spirito e materia, realtà e immaginario: per superare il dualismo paralizzante del pensiero razionalista, occorre la possibilità di un oltre-altro-altrove. OVERSIDE, per andare oltre la cristallizzazione e la stagnazione entro modalità esistenziali o schemi identitari rigidi e convenzionali. Per dare movimento a ciò che è liminale e muoversi oltre soglia, verso lo spazio digitale, l’intuizione poietica, il gioco pervasivo.

Quali trend include OVERSIDE?

OVERSIDE è lo spazio di esplorazione delle dimensioni altre: Diversità, Nuove tecnologie, Gioco, Ambiente. OVERSIDE include 4 Trend dello Scenario 22: Uomini e Bestie, Digitalizzazione Totale, Planet B, Terra Anno Zero. Abitiamo dunque al confine permeabile tra astrazione e vissuto concreto, praticando una terza via, nella consapevolezza della nostra generale interdipendenza e interconnessione. I 4 Trend ci accompagnano nel superamento del ristretto ambiente dell’Ego, per aprire a ciò che è diverso-da-sé, interplanetario, smaterializzato, in transizione: verso il 2022. 

Riflessione: quali risorse personali per vivere OVERSIDE?

Due risorse si attendono per vivere OVERSIDE: speranza e resilienza. Due passioni e virtù felici, che ci restituiscono energie protettive e ci stimolano a vivere una vita piena. La speranza, voglia di vivere che scaturisce dal piacere di esistere, anche in presenza di ambiguità e incertezze. È la potenza reattiva e proattiva, nonostante i nostri limiti e le nostre afflizioni. La resilienza, intesa come fortezza, determinazione e pazienza. È l’antidoto contro la rassegnazione, e che – anzi – fa delle difficoltà il proprio nutrimento per evolvere. 

Di seguito alcuni stimoli: 3 domande potenti per riflettere, in uno spazio privato, su queste importanti risorse personali:

  • Che cosa ti fa sentire di vivere una vita piena? Prendi nota, ogni volta che accade. Riempi la tua consapevolezza
  • Quali pensieri protettivi puoi fare oggi, per nutrire la tua speranza nel futuro? Scrivili, ogni giorno. Proteggili con fiducia
  • Quali reazioni puoi avere di fronte a una difficoltà? Elencale, associa un segno positivo o negativo a ciascuna reazione. Scegli solo le reazioni che nutrono la tua fortezza

INSIDEOUTSIDE – OVERSIDE: esplora lo Scenario 22 – Future in the making!