Scenario 22 – Future in the making – OUTSIDE

Che cosa si intende con OUTSIDE?

OUTSIDE è una categoria concettuale e una parola-guida per navigare all’interno di alcuni Trend dello Scenario 22 – Future in the making. 

È il contrario e allo stesso tempo il completamento della categoria INSIDE: riguarda tutto ciò che è al di fuori dall’individuo, il suo esterno, il suo altro. L’universo OUTSIDE abbraccia tutte le relazioni che la persona intrattiene con il mondo esterno a sé e si caratterizza per il modo in cui tali relazioni definiscono la persona e il suo vissuto. Un vocabolario completamente nuovo ha ridefinito lo spazio OUTSIDE negli anni pandemici: droplet, distanziamento, assembramento, curva di contagio, immunità di gregge, spillover, contact tracing, misure di contenimento, isolamento. Nel suo Intelligenza Sociale lo psicologo americano Daniel Goleman indaga sulla natura intrinsecamente socievole del cervello umano e su come le relazioni definiscano la persona nel suo INSIDE. È socialmente intelligente chi riesce ad immedesimarsi negli altri e a percepirne i sentimenti, per poi stabilire relazioni armoniose. Un talento innato o una risorsa sviluppabile? Entrambe. La componente genetica dell’intelligenza sociale si rintraccia nei neuroni specchio e nell’amigdala, responsabili dei meccanismi cerebrali che si attivano nella relazione con l’altro. L’autore afferma che è possibile sviluppare una intelligenza sociale attraverso la consapevolezza sociale. Le relazioni sono il problema della società moderna, in particolare lo schema Io-ESSO: in questo tipo di relazione, l’altro è un oggetto da sfruttare per trarne vantaggio, senza rimorsi e sensi di colpa. E le relazioni Io-ESSO danneggiano il nostro universo OUTSIDE, il nostro spazio interpersonale.

Quali trend include INSIDE?

OUTSIDE connette i tre trend relativi alla dimensione della socialità che è un tema chiave dello Scenario 22. Come vivremo? Come mangeremo, come viaggeremo, come ci incontreremo. I Sogni trasformati. Ci rifugeremo in una solitudine che accetta l’assenza dell’altro? Smarter Faster. Come interagiremo con i giovanissimi, ispirati da valori marziani rispetto a quelli degli adulti medi? 

Riflessione: quali risorse personali per fare OUTSIDE?

La risorsa personale da attivare per fare OUTSIDE rientra all’interno del costrutto dell’intenzionalità positiva. Si parla di intenzione comunicativa quando la persona è in grado di produrre comportamenti comunicativi che hanno valore nella relazione con l’altro/a e sono connessi con i propri scopi e obiettivi. È una risorsa personale che il bambino sviluppa quando evolve dalla comunicazione preterintenzionale alla comunicazione intenzionale: comunica perché sa di comunicare e si prefigge uno scopo da raggiungere. L’intenzionalità positiva recupera uno scopo costruttivo verso l’altro, che si connota di autenticità, di gentilezza, di generosità. 

Di seguito alcuni stimoli, 3 domande potenti per riflettere sullo stato della propria intenzionalità positiva, intesa come una risorsa personale allenabile:

  • Sei autentico/a nelle relazioni con gli altri oppure tendi alla menzogna o alla ambiguità?
  • Nelle situazioni conflittuali o di stress, quanto riesci a recuperare una cifra di gentilezza?
  • In termini alla generosità, tendi a dare/darti o a trattenere/trattenerti nelle relazioni con gli altri?

INSIDE – OUTSIDE – OVERSIDE: esplora lo Scenario 22 – Future in the making!