20 Set #verbalia | Inforg
Secondo il filosofo dell’informazione Luciano Floridi, siamo organismi informazionali (inforg), reciprocamente connessi e parte di un ambiente informazionale (l’infosfera) che condividiamo con altri agenti informazionali, naturali e artificiali, che processano informazioni in modo logico e autonomo. Le informazioni, come le intende Claude Shannon, appartengono al regno fisico e possono perciò essere manipolate dalle leggi della natura e della scienza. In questo senso, gli inforg sono composti da materia, energia e informazioni di Shannon.
Organismi informazionali
Inforg è un neologismo che nasce dalla crasi tra informational e organism. Descrive la natura umana interpretata da un punto di vista informazionale. Un inforg è, infatti, un organismo incarnato informazionalmente, cioè un’entità costituita da informazioni, che vive nell’infosfera. Il termine inforg è stato coniato da Luciano Floridi proprio per descrivere ciò che costituisce e abita un’infosfera.
Digital produmer
Gli inforg sono organismi costituiti da materia, energia e informazioni e non da entità autonome e uniche: questa caratteristica consente loro di esistere nell’infosfera come agenti naturali accanto ad agenti artificiali. Un inforg può far parte di un agente ibrido come è, per esempio, una famiglia con dispositivi digitali (fotocamere digitali, telefoni cellulari, tablet). L’inforg è spesso anche un digital produmer (producer + consumer) cioè un produttore-consumatore di informazioni.
Identity
Le persone intese come inforg nascono, crescono e interagiscono tra loro e con il mondo, in funzione dei flussi informazionali ai quali partecipano. Le informazioni che si trovano all’interno di un inforg contengono anche l’identità dell’organismo. L’Identità di un essere umano, inteso come inforg, infatti, non è solo materia o energia, ma è codificata da modelli di informazioni all’interno del suo corpo: se il corpo cambia nel tempo, la sua identità persiste. La manipolazione delle informazioni da parte di un inforg avviene, quindi, in quello che viene chiamato regno metafisico.
FONTI
- Luciano Floridi, La quarta rivoluzione. Come l’infosfera sta trasformando il mondo, Raffaello Cortina Editore, 2017
- Luciano Floridi, Pensare l’infosfera. La filosofia come design concettuale, Raffaello Cortina Editore, 2020
- Luciano Floridi, Federico Cabitza, Intelligenza artificiale. L’uso delle nuove macchine, Bompiani, 2021
- Luciano Floridi, Etica dell’intelligenza artificiale. Sviluppi, opportunità, sfide, Raffaello Cortina Editore, 2022