PILLS

Oggetti di micro-learning: up-skilling

PILLS è un palinsesto di stimoli su tematiche di ispirazione e aggiornamento personale e professionale.

Per riflettere, crescere, evolvere.

logo inside
INSIDE
IO Dentro la persona
logo outside
OUTSIDE
ALTRI tra le persone
logo overside
OVERSIDE
ALTROVE Oltre le persone

Le PILLS nascono dai trend della ricerca FUTUROOM Scenario23, realizzata da TEA Trends – laboratorio di ricerche prospettiche InContatto – e articolata su tre universi concettuali:
INSIDE | OUTSIDE | OVERSIDE

15 oggetti di microlearning per potenziare lo sguardo verso sé stessi, gli altri e il mondo attraverso una lente interdisciplinare – psicologica, sociologica, antropologica e filosofica – con un focus sulle nuove evoluzioni, come individui, gruppi e organizzazioni.

PILLS INSIDE

COME ON | Essere Antifragili

Trovare strategie evolutive di adattamento

 

Adattamento dinamico (Adaptivity), Tensione evolutiva (Evolution), Equilibrio emotivo (Balance), Sblocco consapevole (Release): quattro dimensioni che permettono di allenare l’antifragilità. La chiave è reagire in modo proattivo alle situazioni impreviste, guardare alle situazioni nuove con curiosità, stare in contatto con le proprie emozioni in modo funzionale e cogliere le nuove opportunità.

EVOLUZIONE | RISCHIO | STRESS | CAMBIAMENTO METTERSI IN GIOCO | ERRORI | FUTURO | CRESCITA COMPETENZE | ESPERIENZA | V.U.C.A. | B.A.N.I. | RISORSA

UPSIDE DOWN | Viaggio Al Centro Di Sé

Conoscersi attraverso il metodo introspettivo

Il concetto di coscienza è centrale all’interno della dimensione Introspezione. È un termine che si è evoluto nel solco della filosofia e della psicologia, discipline che rappresentano la cornice teorico-concettuale di questa specifica dimensione.

IDENTITÀ | RIFLESSIONE | VIAGGIO | SÉ | CONSAPEVOLEZZA CAMBIAMENTO | CRESCITA | FUTURO | AUTO-OSSERVAZIONE CONOSCENZA | METODO | ESPERIENZA | INTROSPEZIONE

WHO I AM | La Grande Bellezza

Costruire l’alfabeto della felicità

Costruire l’alfabeto della felicità Come contrastare il languishing? Dando nutrimento alla felicità intesa sia come dimensione intima e personale sia come dimensione collettiva.
FIORITURA | EMOZIONI | PENSIERI | ANSIA | LANGUISHING FELICITÀ | RELAZIONE | AZIONE | SCELTE | BENESSERE DIFFICOLTÀ | VALORI | COMPLESSITÀ | CONVIVENZA

POST-VERITÀ | La realtà non esiste

Guardare il mondo come transitorio e impermanente

Un focus sul concetto di fake-news: il potere dell’informazione e della disinformazione; l’uso che se ne può fare, prima di tutto a livello politico ed economico; le potenzialità e i rischi legati ai social media e alle nuove tecnologie.
FAKE-NEWS | FLUIDITÀ | INSICUREZZA | PAURA | MENZOGNA VIAGGIO | CURIOSITÀ | SOCIETÀ | LIQUIDITÀ | TRANSITORIETÀ INDIVIDUO | IMPERMANENZA

UNLEARN | Dis-Apprendere E Ri-Apprendere

Sviluppare la learning agility

Il mismatch delle competenze fra professioni attuali e mercato prospettico richiede che l’apprendimento si sviluppi lungo due nuove direzioni: dis-apprendere l’obsoleto e il disfunzionale e ri-apprendere, in una prospettiva di UP e RE skilling. La meta-competenza del futuro è la learning agility, cioè la capacità di apprendere secondo diverse possibili direzioni.
INSTABILITÀ | FRAGILITÀ | CONFLITTO | COMPLESSITÀ | RISORSE | CONTESTO | OTTIMISMO | ESPERIENZE | FLESSIBILITÀ | DIS-APPRENDERE | RI-APPRENDERE | CAMBIAMENTO | TRASFORMAZIONE

PILLS OUTSIDE

CON-DIVIDO | Tribù Aperte Verso L’integrazione

Appartenere per essere

Parlare di individuo non ha più senso. La relazionalità è una caratteristica costante della vita e l’evoluzione biologica è fortemente basata, più che sulla competizione, su cooperazione e coevoluzione. Nuove forme di reciprocità tra organismi viventi che diventano con-dividui.
SIMILITUDINI | APERTURA | COLLETTIVITÀ | INCLUSIONE DIFFERENZE | GRUPPO | SOCIALITÀ | CONVIVENZA | INTEGRAZIONE UNIONE | GENERALITÀ | COMPLESSITÀ | INDIVIDUO | CONDIVIDUO

ON STAGE | In Equilibrio Tra Teatralità E Realtà

Comprendere la dialettica della rappresentazione

Un paradosso contemporaneo: lamentarsi che gli altri non si fanno gli affari propri, quando si pubblicano i propri. La necessità di sentirsi al centro dell’attenzione nasconde in realtà paure e insicurezze, innescate da un bisogno di approvazione, ascolto e realizzazione.
APPARTENENZA | RITUALI | APPARIRE | SOCIAL | TEATRO | SOCIETÀ MODERNITÀ | GENERAZIONI | PALCOSCENICO | ILLUSIONE

ETHICAL STORYTELLING | Elogio Alla Gentilezza

Comunicare in modo etico e responsabile

La gentilezza non è solo una virtù, ma anche un mindset che può essere coltivato nel tempo. La gentilezza è sacrificio, accoglienza, ascolto e accettazione, ma soprattutto, un nostro dovere.
ASCOLTO | CONDIVISIONE | RIFLESSIONE | GENTILEZZA ACCOGLIENZA | LOGICA | SACRIFICIO | RESPONSABILITÀ STORYTELLING | BUON SENSO | ETICA | PAZIENZA | ACCETTAZIONE COMUNICAZIONE

GIVEBACK | Antropologia Del Dono Intergenerazionale

Restituire con generosità e dedizione

Valori personali. Ambizioni professionali. Aspettative verso il futuro. Attitudini digitali. Il mix di età fa incontrare unicità che, se non valorizzate e integrate, rischiano di creare distanze incolmabili, il dono può essere il collante fra le generazioni.
INTERGENERAZIONE | CONFLITTI | ASPETTATIVE | ATTITUDINE DIGITALE | CRESCITA | ESPERIENZA | CONVIVENZA | CONOSCENZA COMPETENZE | INTEGRAZIONE
outside-sliding doors

SLIDING DOORS | Fate Il Vostro Gioco

Scegliere fra il conflitto o il dialogo

L’apertura al dialogo e la disponibilità non giudicante possono rendere le relazioni generative ed evolute. Sliding doors significa darsi la possibilità di scegliere tra il dialogo e il conflitto, per curare le relazioni in una prospettiva di benessere e convivenza.
COMUNICAZIONE | NEGOZIAZIONE | SCELTA | SOLUZIONE INTENZIONALITÀ | CONFLITTO | FLESSIBILITÀ | ACCORDO | SFIDA OBIETTIVO | DIALOGO

PILLS OVERSIDE

MUTAVERSO | Conosco Ciò Che Non Conosco

Dialogare in modo saggio con il proprio avatar

Se ognuno potesse avere un nuovo se stesso? Se potessimo vivere in un mondo parallelo? Sarebbe possibile dialogare in modo saggio con il proprio avatar? Quali sarebbero alla fine le conseguenze sul se stesso originario?
CAMBIAMENTO | DIFFERENZA | MUTAZIONE | INDENTITÀ INNOVAZIONE | AVATAR | RELAZIONI | RICERCA | INTELLIGENZA ARTIFICIALE | PERSONA | MONDO PARALLELO

APOCALYPSE WOW | Ricerca Della Salvazione

Credere nell’etica del contributo

La sostenibilità risulta inglobata profondamente nella visione della realtà e nei processi decisionali soprattutto dei giovani. Vivere oggi in maniera sostenibile ed etica significa consumare le risorse della Terra in modo ragionevole per far sì che tutti abbiano di che vivere in futuro.
AMBIENTE | SOSTENIBILITÀ | FRAGILITÀ | ETICA | INQUINAMENTO PIANETA | FUTURO | SOCIETÀ | GIOVANI | ANTROPOCENE GREENWASHING | SALVAZIONE | CONTRIBUTO

EGOMETRIA | Società Post-Umana

Leggere gli impatti su persone, organizzazioni e società

La crescente inclinazione verso i dispositivi indossabili, come gli smartwatch, rivela il crescere delle tendenza egometria. È la tensione verso la misurazione, il controllo, il monitoraggio che può fare dei dati – big e small – nostri grandi alleati o nostri acerrimi nemici. Quali sono gli impatti della tendenza sulle persone, le organizzazioni e le società in generale?
AI | SMARTWATCH | RECRUITING 4.0 | APP | BENESSERE SALUTE | ALGORITMO | PERFORMANCE | INFORMAZIONE MONITORAGGIO | POST UMANESIMO | EGOMETRIA | BIG DATA SMALL DATA

SPECIAZIONE | Non Ci Sono Più I Futuri Di Una Volta

Ibridare le differenze di genere, generazionali, culturali e digitali

Gli abitanti del pianeta che non si sono mai connessi a Internet sono quasi 3 miliardi, circa il 37% della popolazione mondiale. Nei 46 paesi più poveri del mondo l’accesso a Internet è ancora da considerarsi un lusso, a causa della mancanza di infrastrutture. Si sta verificando una speciazione: nascono nuove specie in funzione delle possibilità e delle attitudini digitali.
EVOLUZIONE | TRANSUMANESIMO | VR | AR | DIVARIO SOCIALE AI | METAVERSO | ISOLAMENTO | CAMBIAMENTO | WEB

PLAY | Il Gioco È Una Cosa Seria

Sperimentare la gamification consapevole

Il mercato globale della Gamification arriverà a 30,7 miliardi di dollari entro il 2025. I dati dimostrano che la gamification applicata alla routine aumenta la produttività.
APPRENDIMENTO | DIVERGENZA | CONVERGENZA | MOTIVAZIONE GAMING | PUNTEGGIO | ERRORI | PRODUTTIVITÀ | INGAGGIO COINVOLGIMENTO | CONSAPEVOLEZZA | APP | DIVERTIMENTO

Vuoi entrare in contatto con i nostri esperti di trend, training e transformation.