Scopri "Futuresimo" la nuova Ricerca di Scenario delle Tendenze Estetiche e Culturali

Futuresimo è la nuova Ricerca di Scenario delle Tendenze Estetiche e Culturali realizzata da TEA Trends e prodotta da InContatto e si concentra sul tema del Futuro e sulle sfide che si presenteranno.

La mole e la rapidità con la quale si susseguono i cambiamenti in atto negli ambiti delle nuove tecnologie, dell’ambiente e del clima, della salute e del benessere, del sociale e delle relazioni tra paesi non hanno precedenti e siamo lontani dal poter prevedere la reale portata di ciò che sta avvenendo. Certamente, sarà decisivo saper riconfigurare le proprie capacità manageriali e professionali in un’ottica continua di evoluzione delle conoscenze e dei talenti.

“Futuresimo” ha lo scopo di selezionare e raccogliere i modelli virtuosi e i nuovi paradigmi: riferimenti per sviluppare conoscenze, creare nuove prassi e modelli di vita e di produzione inediti.

Il titolo richiama altri nomi che contengono il suffisso “-esimo” e che possono indicare, ad esempio, particolari ordini sociali e amministrativi (feudalesimo), oppure movimenti culturali e filosofici (umanesimo), oppure religioni o dottrine (cristianesimo). Nomi che indicano periodi storici, più o meno lunghi, nei quali si accentuano differenti visioni del mondo, a seconda delle necessità delle élite del potere.

Il termine “Futuresimo” vuole indicare il periodo nel quale viviamo, caratterizzato da una ideologia del Futuro come sistema concettuale, che è alla base di ogni riflessione politica, sociale, economica e che guida anche ogni espressione culturale e artistica.

Buona visione e buon futuro!

Scopri "Futuresimo" la nuova Ricerca di Scenario delle Tendenze Estetiche e Culturali

Futuresimo è la nuova Ricerca di Scenario delle Tendenze Estetiche e Culturali realizzata da TEA Trends e prodotta da InContatto e si concentra sul tema del Futuro e sulle sfide che si presenteranno.

La mole e la rapidità con la quale si susseguono i cambiamenti in atto negli ambiti delle nuove tecnologie, dell’ambiente e del clima, della salute e del benessere, del sociale e delle relazioni tra paesi non hanno precedenti e siamo lontani dal poter prevedere la reale portata di ciò che sta avvenendo. Certamente, sarà decisivo saper riconfigurare le proprie capacità manageriali e professionali in un’ottica continua di evoluzione delle conoscenze e dei talenti.

“Futuresimo” ha lo scopo di selezionare e raccogliere i modelli virtuosi e i nuovi paradigmi: riferimenti per sviluppare conoscenze, creare nuove prassi e modelli di vita e di produzione inediti.

Il titolo richiama altri nomi che contengono il suffisso “-esimo” e che possono indicare, ad esempio, particolari ordini sociali e amministrativi (feudalesimo), oppure movimenti culturali e filosofici (umanesimo), oppure religioni o dottrine (cristianesimo). Nomi che indicano periodi storici, più o meno lunghi, nei quali si accentuano differenti visioni del mondo, a seconda delle necessità delle élite del potere.

Il termine “Futuresimo” vuole indicare il periodo nel quale viviamo, caratterizzato da una ideologia del Futuro come sistema concettuale, che è alla base di ogni riflessione politica, sociale, economica e che guida anche ogni espressione culturale e artistica.

Buona visione e buon futuro!

Scorri i dieci temi di Futuresimo

NEWMANESIMO

In un momento di cambiamenti epocali talvolta incomprensibili, di estrema incertezza e ansia diffusa, il passato riappare nuovamente e idealmente come sistema di valori di civiltà e sicurezza.

Il trend conferma il bisogno di stabilire nuove regole e il classico ce ne offre i modelli.

Il valore dell’unicità

Le aspirazioni più alte, i valori che guidano le scelte dei prodotti ad alto contenuto narrativo e di lusso.

MINIMUM

I valori della competizione e della crescita economica illimitata si stanno rapidamente rivelando obsoleti e insostenibili. La promessa di un crescente potere di consumo e ostentazione, così centrale per le generazioni del passato, sta lasciando il posto ai nuovi valori di collaborazione, empatia, frugalità e armonia con la natura. Si iniziano a delineare i tratti di una nuova, rivoluzionaria e ricca normalità.

Il valore della socialità

Il valore delle relazioni umane, che troviamo nei social, in politica, nei contesti sociali.

VELLEITÀ

Con la globalizzazione dei mercati si è verificata una parallela omologazione delle culture e dei comportamenti. Ora, dopo la lunga sequenza di “cigni neri” apparsi sullo scenario occidentale negli ultimi anni, si fa più evidente un processo di de-globalizzazione, con il conseguente riemergere delle velleità individuali di apparire e distinguersi, come nuova cifra dell’appartenenza culturale e valoriale.

Il valore dell’unicità

Il valore dell’unicità I valori del riconoscimento sociale, che troviamo nelle brand e nelle griffe.

PROMESSA

Una nuova religione si sta imponendo e, come tante religioni del passato, offre la sua promessa facendo leva sulle anime degli individui più fragili: è il culto delle nuove tecnologie e del loro potere di rendere l’uomo simile a un dio. Le tecnologie seducono fasce di popolazione sempre più ampie, con l’illusione che, grazie a esse, si potrà ottenere il dominio sulla natura e sulla morte.

Il valore della spiritualità

Il valore del soprannaturale, la ricerca dell’assoluto, la religiosità.

ELDER

Parliamo di nuove generazioni e portiamo l’attenzione sugli anziani. Questo apparente paradosso si spiega osservando che il cluster degli individui over 60ies non è mai stato così numeroso in passato e che di fatto una generazione così consistente di “vecchi” non ha precedenti storici.

Le nuove generazioni

L’emergere di una popolazione globale e il suo impatto socioeconomico.

PLANTOSFERA

Le recenti acquisizioni delle neuroscienze dimostrano che le piante possono percepire le situazioni ambientali dove vivono e possono comunicare tra loro. Il complesso intreccio radicale di un bosco sembra agire come ungrande sistema neuronale. Grazie alla scienza, le piante sono entrate in un processo di umanizzazione.

Il valore della diversità

Il valore della diversità Il valore delle culture altre, le differenze di genere, etnia, credo.

MENZOGNA

La menzogna conferma il trend di espansione rilevato in passato ed è ormai un fenomeno generalizzato. Ciò che si presenta come bene è in realtà il male. Questa visione ispira una produzione narrativa e di fiction che non ha precedenti, laddove l’intelligenza artificiale assume il ruolo di “diabolus ex machina”.

Le paure

Le paure I blocchi psicologici, le paure emergenti, i pericoli, consci e inconsci.

HARDCORE

Pur trattandosi di una tendenza consolidata, siamo solo al debutto. Il mercato dei videogiochi nel metaverso è un grande successo e lo sviluppo di nuovi giochi cresce di giorno in giorno. In tutto ciò, emerge con formidabile evidenza un segmento di giochi di guerra, violenti e splatter.

Il gioco

Il gioco nei sistemi di apprendimento e ingaggio del consumatore, la gamification, la comicità.

SPACECONOMY

La ricerca e lo sviluppo di tecnologie nell’industria spaziale sta generando importanti ricadute e benefici all’industria tradizionale, assumendo un ruolo di avanguardia che fino a oggi ha visto protagonisti quasi esclusivi l’industria bellica o la Formula 1. Di fatto, molte “tecnologie spaziali” hanno già colonizzato, in meglio, anche ambiti della vita quotidiana.

La tecnologia

La scienza e le nuove tecnologie e il loro impatto sistemico.

RICOSTRUZIONE

La politica dell’Unione europea in materia di ambiente prevede la riparazione delle risorse naturali danneggiate dalle attività produttive e professionali esercitate dagli operatori. Molte aziende, in tutto il mondo, si stanno preparando per una possibile corsa all’oro 3.0 del valore di miliardi di dollari: la ricostruzione dell’ambiente.

L’ambiente

Il rapporto con l’ecosistema e i suoi limiti.

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