adattarsi_azionidicontatto

#azioniDIcontatto – Adattarsi

La realtà non corrisponde ai miei desideri – Fantasia e realtà sono da sempre in conflitto. Pensaci. Quante volte ti è capitato di dire una delle seguenti frasi? Mi sarebbe piaciuto… Mi aspettavo una cosa diversa… Ma proprio a me doveva capitare?!  Non è giusto! Che delusione… Questa situazione non ci voleva! Non si può stare mai tranquilli… 

Che frustrazione! – Ed ecco che arriva puntuale la frustrazione. E poi la rassegnazione. La rassegnazione è spesso associata all’adeguarsi: si definisce come una strategia passiva e statica di fronteggiamento della realtà, che non contempla nessuna ipotesi di soluzione. Cosa dovrei fare quindi? Adeguarmi?

Prendi contatto con la realtà! – Non proprio. Potresti, per esempio, adattarti. Adattarsi è diverso da adeguarsi: è una azione consapevole, una decisione, una scelta di prendere contatto con la realtà, per poi intervenire e provare a trasformarla e modificarla. Accettare è un’azione dinamica e può essere il presupposto e la premessa di qualsiasi cambiamento.

E quindi? Non ti adeguare. Adattati!

 

Foto di vaun0815 on Unsplash