Dizionario Inesistente – #decisibilità

Decisione – Attraverso le decisioni contribuiamo a costruire e modificare i nostri contesti di vita, la realtà personale, professionale e sociale, rendendo possibili nuovi scenari e concretizzando forme e stili di convivenza diversi. Prendere una decisione implica un’assunzione di responsabilità, intesa come meccanismo di regolazione psicologica, interpersonale e normativa che ci guida nell’individuazione della nostra scelta.

SostenibilitàCapacità di mantenere qualità e riproducibilità delle risorse naturali a lungo termine e delle attività umane nei loro aspetti economici, sociali, istituzionali e ambientali.

#decisibilitàCapacità di prendere decisioni sostenibili. Il futuro –  in considerazione dello scenario attuale – necessita di questa nuova risorsa. Non è più sufficiente individuare e scegliere ciò che è più giusto solo per noi o per il nostro contesto ristretto. Siamo chiamati dall’ambiente stesso a rafforzare la responsabilità individuale, a favore di decisioni che garantiscano il più ampio benessere umano ed ambientale.

 

Fonti: Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, F. Avallone, 2011
Photo: thanks to lucas-allmann_pexels