Le competenze chiave del coaching #5 – Ascolto attivo

Le competenze chiave del coaching #5 – Ascolto attivo

Capacità di concentrarsi completamente su ciò che il cliente sta dicendo e non sta dicendo, di comprendere il significato di ciò che viene detto nel contesto dei desideri del cliente, e di sostenere l’espressione di sé del coachee

 

Ascoltare bene

è quasi rispondere

| Pierre Marivaux

COME       

Ascolto

  • Ascolto il mio coachee perché sono veramente interessato a ciò che mi dice
  • Escludo tutto il resto, automaticamente. La mia intenzione di ascoltare mi dà energia, concentrazione e mi permette di focalizzarmi selettivamente solo su ciò che dice il cliente
  • Parlo molto meno di quanto ascolto, lascio il coachee libero di esprimersi,  senza interromperlo
  • Mi concentro su ciò che viene detto e anche su ciò che non viene detto, leggo tra le righe, distinguendo tra le parole, l’uso della voce e il linguaggio del corpo

Reiterazione e integrazione

  • Colgo le parole chiave che guidano la sessione ed il processo, riassumendo e parafrasando ciò che mi dice il cliente, per aiutarlo a prendere consapevolezza e a ordinare i propri pensieri, e per passare alla fase successiva.

METODO

DIALOGO COOPERATIVO 

STRUMENTO

DOMANDE DI SPECIFICAZIONE

  • Che cosa ti fa dire che…?
  • Che cosa specificatamente ti fa pensare che…?
  • In quali modi X porta sempre ad Y?
  • In quali modi fare X, significa Y?
  • Tutto tutto? Mai mai?

RISULTATO

  • Il cliente si sente assecondato nel suo programma, nei suoi obiettivi, nei suoi valori e convinzioni, nei suoi interessi e nelle sue priorità
  • Si sente rispecchiato, incoraggiato, libero di esprimere i suoi sentimenti e le sue percezioni, questioni, convinzioni

CHE COSA ASCOLTARE, IN PARTICOLARE?

  • Punti di forza 
  • Ripetizioni 
  • Convinzioni
  • Valori
  • Generalizzazioni, universali linguistici, relazioni causa-effetto…
  • Emozioni
Alessia De Carli
adecarli@incontatto.it