#paroleDIcontatto – Lucidità

#paroleDIcontatto – Lucidità

All’improvviso cambiò il vento – Ero su una piccola imbarcazione ed arrivò una tempesta. In un attimo mi catapultai in una posizione utile a proteggere me e il mio compagno e portarci a riva, senza scuffiare. Dopo alcuni anni ancora mi chiedo: come ho avuto quella lucidità?

Lo stesso stato d’animo – di disorientamento da tempesta improvvisa – l’ho sperimentato lo scorso 9 marzo. Due scenari si sono aperti davanti a me: prendersi cura della famiglia – metterla in protezione – e prendersi cura di mettere in sicurezza l’azienda e i colleghi.

Lucidità e condivisione – Ho avuto da subito il bisogno di condividere con la mia famiglia quali fossero le decisioni da prendere, per affrontare al meglio una situazione così… surreale. Ho avuto da subito una posizione proattiva, ma rispettosa delle esigenze della mia famiglia. Il mio bisogno era restare lucido, condividere e dare sicurezza.

Ho iniziato a comunicare in modo nuovo, ma continuativo, per verificare come stessero e per aiutarli.

Lucidità negli obiettivi – Restare centrato e focalizzato sugli obiettivi dell’azienda, sui bisogni dei colleghi, dei clienti per fornire nuove modalità per raggiungerli e stare in contatto.

Ed ecco che la lucidità ha attivato la creatività.

#incontatto si può.

Marco Rimedio
mrimedio@incontatto.it