#skillpills – Learning Agility – Imparare dall’esperienza

Nella pubblicazione High potentials as high learners (2000), Michael Lombardo e Robert Eichinger definirono il concetto di Learning Agility come l’abilità di imparare, disimparare e re-imparare dall’esperienza, acquisendo nuove competenze. La Learning Agility è intesa quindi come agilità di apprendimento, dis-apprendimento e ri-apprendimento, come fattore critico di successo, dunque, nei contesti incerti e complessi.

Il World Economic Forum nel 2019 aveva già annoverato la Learning Agility tra le tre vital skills necessarie per l’era della disruption, insieme alla resilienza – prima che si iniziasse a parlare di antifragilità – e all’ottimismo radicato, una particolare forma di ottimismo mescolata a realismo e pessimismo. 

La Learning Agility è, in altre parole, la propensione a imparare costantemente dalle proprie esperienze e da quelle altrui. Applicando nuove competenze e abbandonando vecchi modi di fare non più efficaci, si è in grado di cambiare il modo in cui raggiungere i risultati desiderati e migliorare le performance future. 

Perché è cosi importante? 

Il mondo e la società attuali si muovono in uno scenario che cambia molto rapidamente, talvolta con esiti completamente inaspettati. È quindi determinante individuare i modi per sviluppare o migliorare l’abilità di adattarsi ed essere flessibili, per continuare a essere efficaci in contesti diversi, nuovi e incerti. 

Quali competenze rafforza? 

Le competenze connesse con la pratica della Learning Agility, si alimentano nell’esercizio di alcuni comportamenti personali e organizzativi:

  • condurre l’organizzazione verso la strada dell’innovazione e del CAMBIAMENTO
  • saper affrontare le SFIDE e raggiungere gli OBIETTIVI
  • migliorare la PERFORMANCE personale
  • sapersi muovere con SEMPLICITÀ all’interno di un sistema organizzativo
  • assumere il giusto ATTEGGIAMENTO sia con i collaboratori interni che esterni
  • maturare FLESSIBILITÀ organizzativa e mentale
  • disinnescare ABITUDINI consolidate
  • imparare dalle ESPERIENZE per affrontare il cambiamento 

Chi è l’Agile Learner? 

Gli Agile Learner sono persone in grado di utilizzare facilmente sia il lato del cervello analitico-sistemico sia quello emotivo-creativo. Si tratta di individui che riescono a raggiungere i propri obiettivi con disinvoltura, specialmente nelle situazioni di incertezza e conflitto. Queste persone sono in grado di valutare in modo efficace quando è il caso di conciliare, di evitare lo scontro, di collaborare e cercare il compromesso. 

L’agile learner può sviluppare la sua Learning Agility lungo 4 possibili direttrici: il pensiero, le relazioni, i cambiamenti e i risultati. Per ogni direttrice c’è una risorsa personale che può fare la differenza. 

Affronteremo questo argomento nel prossimo post, resta #incontatto! 

 

Foto di Hulki Okan Tabak su Unsplash