Scenario21 – il Piccolo futuro – Mystic Pop – Escape game

Mystic Pop - Escape game

Scenario21 – il Piccolo futuro – Mystic Pop – Escape game

inCONTATTO… CON IL TREND: MYSTIC POP  

Guarda il video

Nello Scenario21 – Il piccolo Futuro seguiamo l’orientamento estetico della Gamification: fuga dalla realtà o immersione nei molti universi possibili? Le atmosfere psichedeliche di certi prodotti visivi emergenti fondono l’evasione con la meditazione trascendentale, il revival degli anni ’80 e i viaggi spaziali.

inAZIONE… CON LA TREND EXPERIENCE: Escape Game

La vita come una escape room: un continuo gioco, alla ricerca di una via d’uscita che non esiste. Spazi virtuali, aumentati e artificiali: nuovi luoghi per giocare alla vita reale, alla ricerca del nuovo senso di se stessi, degli altri e del mondo.

La Training Experience Escape Game è Experience formativa digitale, per sviluppare consapevolezza sul ruolo che la gamification, la realtà virtuale, aumentata e artificiale avranno – o hanno già – sul nostro modo di vivere e di lavorare. 

Escape Game agisce e rivela il Talento Trasformativo. Persone, relazioni, partecipazione per

  • riflettere sulla Digital Transformation
  • sviluppare consapevolezza sul ruolo che la realtà virtuale e aumentata e l’intelligenza artificiale avranno sul nostro modo di vivere e di lavorare
  • potenziare la propria saggezza digitale

Viaggia nella Trend Experience, attraversa ed esplora gli spazi di riflessione che seguono. Immergiti, partecipa, mettiti in gioco!

IL COLORE

VISUALIZZA tutto ciò che ti ricorda il colore del Trend.

L’EROE COMUNE

IMMAGINA un viaggiatore dello spazio, un signore dei mondi, che genera infinite permutazioni.

LA SAGGEZZA POPOLARE

CERCA una citazione o un modo di dire che richiama il gioco come metafora della vita…

LE 4 DOMANDE POTENTI

La gamification mette in campo diversi elementi alla base dei sistemi motivazionali: competizione, riconoscimento sociale, gratificazioni e compensi immediati, percezione di controllo grazie a regole precise e obiettivi chiari. La gamification è in grado di promuovere un cambiamento nei comportamenti e di formare nuove abitudini di vita più sostenibili.

Il gioco ci dispone, infatti, in uno stato che facilita l’uscita dai nostri schemi di comportamento e ci fa mettere in discussione le abitudini acquisite. Giocando, siamo più aperti a fare esperienza di qualcosa di diverso, superando il condizionamento dall’abitudine.

RIFLETTI ora su queste 4 parole-chiave:

  • Esperienza
  • Sperimentazione
  • Impegno
  • Evoluzione 

Anno 2020. Guarda indietro: l’anno passato ci ha posto sfide tutt’altro che ludiche. Eppure, prova a pensare:

  • In quali modi hai fatto esperienza di nuove abitudini digitali?
  • Quali nuovi comportamenti di comunicazione digitale hai sperimentato?
  • In quali cambiamenti digitali ti sei impegnato?
  • Senti di esserti evoluto?

PALESTRE

ALLENATI attraverso palestre, in spazi e momenti protetti.

  • Ieri. Riconsidera le tue abitudini digitali, i tuoi comportamenti comunicativi: hai sentito stretti alcuni spazi di interazione?
  • Oggi. Quali modi nuovi di interazione digitale conosci, che prima non usavi?
  • Domani. Quali competenze puoi ancora acquisire, nell’ambito della interazione digitale, per evolverti?

RISORSE PERSONALI

PREPARATI al Piccolo Futuro potenziando il tuo Talento Trasformativo. Segui il percorso che ti suggeriamo per crescere e sfidare i tuoi limiti e affrontare il futuro… mettendoti in gioco!

Quali strategie digitali ti consentiranno di evolverti? 

Rifletti sulla tua capacità di cambiare un’abitudine, trovando spazi di interazione digitale innovativi, sfidanti e – perché no? – divertenti!

Quali sono quindi le strategie che consentono di mettere in pratica quello che abbiamo appena descritto?

  • Disegna il tuo comportamento digitale futuro: in quali modi puoi modificare le tue abitudini, avvalendoti delle più recenti tecnologie digitali?
  • Simula un percorso evolutivo attraverso lo spazio e il tempo, in un ambiente virtuale: che cosa ti sembra possibile?
  • Entra in competizione virtuosa con amici, familiari e colleghi: quali abitudini potete cambiare insieme, in un gioco collettivo e ingaggiante?

Riconoscere i meccanismi motivazionali basati su elementi ludici permette di rompere il circolo dell’abitudine, di mettersi in gioco con noi stessi, con gli altri e con il mondo. Promuovere un cambiamento attraverso il gioco può restituire grande soddisfazione, permettendoci di emanciparci da una motivazione estrinseca e attingere alla nostra motivazione intrinseca.

Quando siamo motivati intrinsecamente viene soddisfatto almeno uno di questi tre bisogni di base:

  • competenza, il nostro bisogno di portare a termine con successo il compito
  • autonomia, il nostro bisogno di controllare il contesto, l’ambiente
  • relazionalità, il nostro bisogno di esistere nella relazione con gli altri

… e molto altro …

Se sei interessato a questa Trend Experience, #entraincontatto con noi. Ti aspettiamo per prepararci insieme al Piccolo Futuro.

Team inContatto de carli
DC.ALESSIA@GMAIL.COM