Dizionario Inesistente – #bakemozione

Bakemono – Si tratta di una classe di yōkai, creature preternaturali del folklore giapponese. Il significato letterale rimanda a una cosa che cambia, riferendosi a uno stato di trasformazione o mutamento di forma. Bakemono sono i mostri, gli spettri o – meglio ancora – i mutanti.

Integrazione – La psicologia sociale studia il rapporto tra soggetto e realtà. Nella prospettiva costruttivista-interazionista, la realtà viene assunta come una costruzione dell’individuo mediata da schemi e processi di elaborazione dell’esperienza. Ogni manifestazione della conoscenza umana è l’esito di un processo altamente complesso, che riflette sia l’estrema articolazione del reale, sia  la complessità psicofisica dei processi mentali. Questa dinamica implica un’integrazione costruttiva tra soggetto e realtà, in cui convergono aspetti dell’esperienza mentale, fisiologica, situazionale, culturale. 

#bakemozione – Ho le sensazione che entità simili ai Bakemono siano intorno a me, adesso. Qualcosa di minaccioso, che si trasforma velocemente, si sottrae a un’interpretazione convenzionale. Ho bisogno di una nuova attitudine: la chiamerò #bakemozione. Una parola che non c’è, ma devo inventare. Per nominare la capacità di integrare nel mio vissuto una-cosa-mutante, che attiene a un’altra logica; che porta su altri oggetti e altri nessi da quelli della mia esperienza. Per aggiungere al mio vocabolario reale ciò che resterebbe – altrimenti – sospeso tra mito e realtà, relegato in una semantica dell’inverosimile.  

 

Fonti:

UGAZIO V.  La costruzione della conoscenza
JACOBSON R.  Saggi di linguistica generale