Scenario21 – il Piccolo futuro – Futurofobia – Common Heroes

Scenario21 – il Piccolo futuro – Futurofobia – Common Heroes

inCONTATTO… CON IL TREND: FUTUROFOBIA 

Guarda il video

futuro fobia

Nello Scenario21 – Il piccolo Futuro ricorre il tema della paura, sentimento che attraversa l’immaginario collettivo invadendo le produzioni cinematografiche e televisive.

Tutto è contemporaneo, estemporaneo, personale: il primato della percezione soggettiva del tempo prevale sulla sequenza e sulla narrazione storica. Futurofobia, dunque, è paura assoluta, sentimento epistemologicamente opaco, irrazionale, capace di bloccare l’azione.

La tradizione del pensiero razionalista occidentale ha considerato la paura un’emozione da tenere sotto controllo, per orientare la volontà verso il bene, individuale e collettivo. Solo una lettura cognitivista ha liberato la paura dal suo statuto corporeo e reattivo, per restituirle la forma di pensiero valutativo, che compone la responsabilità. Un’euristica della paura, dunque, come strumento di ricerca e via d’accesso per scoprire il bene da salvaguardare: il valore.

A dispetto di ogni logica e metodo,  la paura assume così uno statuto morale, si ancora all’elaborazione del principio etico e si fa vincolo nell’adozione di scelte collettive etiche e politiche. Si trasforma: da horror vacui in amor fati.

inAZIONE… CON LA TREND EXPERIENCE: Common Heroes

Vivere è da eroi. Attivare delle geografie collaborative ci salva da solitudini narcisistiche o psicotiche. Donarsi come genitori del mondo è il nuovo modo per esorcizzare la paura. Di essere soli. Di non lasciare traccia. Di non avere futuro.

La Training Experience Common Heroes è azione e trasformazione: dare inizio a progetti e idee, farli nascere e crescere con cura e infine lasciarli andare, come contributi al futuro con un valore sociale.

Common Heroes agisce e rivela il talento Trasformativo. Responsabilità, generatività, tutela e cura dell’altro e del mondo per

  • esorcizzare la paura del futuro
  • pensare ad una eredità positiva
  • dare un valore sociale e futuribile alle proprie azioni

Viaggia nella Trend Experience, attraversa ed esplora gli spazi di riflessione che seguono. Razionalizza, costruisci, coinvolgi.

IL COLORE

VISUALIZZA tutto ciò che ti ricorda il colore del Trend.

L’EROE COMUNE

IMMAGINA un eroe contemporaneo: è un eroe di tutti i giorni, generoso e in continua connessione con una rete collaborativa di persone dedite al bene comune.

LA SAGGEZZA POPOLARE

CERCA una citazione o un modo di dire che richiama il futuro e le sue incertezze…

LE 4 DOMANDE POTENTI

La paura può indurre alla reazione di fuga, ma anche alla passività, fino all’effetto freezing. Meccanismi arcaici del nostro sistema neuronale, che risiedono nell’attivazione dell’amigdala. La combinazione di approcci genetico-farmacologici e di tecniche di neuroimaging ha evidenziato però che è possibile cambiare la modalità di reazione – da passiva ad attiva – con una strategia di coping, cioè di risposta positiva alla situazione di stress. La paura può dunque trovare una risposta cognitiva, per l’elaborazione di strategie funzionali, anche in condizioni di forte stress.

RIFLETTI ora su queste 4 parole-chiave:

  • Evitamento
  • Compromesso
  • Costruzione
  • Generatività

Anno 2020. Guarda indietro: i mesi appena trascorsi sono stati dominati da minacce e pericoli oggettivi, ma anche da paure soggettive relative al futuro, alla sua incertezza e imprevedibilità.

  • In quali occasioni hai evitato di affrontare ansie e timori?
  • Quali mediazioni e compromessi hai scelto, per adattarti a una situazione di incertezza?
  • In quale misura ti senti ora libero di agire e di influenzare il corso degli eventi?
  • Che forma puoi dare al tuo futuro?

PALESTRE

ALLENATI attraverso palestre, in spazi e momenti protetti.

  • Ieri. Riconsidera le tue reazioni in situazioni di allerta, di fronte a un pericolo pensato, intravisto, paventato
  • Oggi. A mente fredda, restando su un piano di realtà, quali elementi minacciosi oggettivi puoi assegnare ora a quelle situazioni? Da un riesame attuale, le tue paure erano dunque fondate?
  • Domani. Quali azioni ecologiche puoi decidere di intraprendere da oggi, per affrontare situazioni che destano paura in te, costruendo strategie che coinvolgano positivamente anche il tuo contesto sociale?

RISORSE PERSONALI

PREPARATI al Piccolo Futuro potenziando il tuo talento TRASFORMATIVO. Segui il percorso che ti suggeriamo per vivere in modo generativo: ideare, far crescere con cura e lasciar andare.

Come immagini il tuo futuro: aperto, lineare, ramificato, o…?

Rifletti sulla tua capacità di far accadere qualcosa di bello, di  buono e di vero:

  • Immagina il tuo prossimo futuro: in quali modi puoi esorcizzare la paura facendo piccoli passi, secondo una logica generativa, sentendoti genitore delle future generazioni, pensando a un’eredità positiva?
  • Allenati a pensare al tuo lavoro e alla tua vita nel futuro: come puoi dare un valore sociale e futuribile alle tue azioni?
  • Potenzia gli strumenti della generatività per il lavoro e la vita personale: quali scelte puoi fare, per attivare un processo aperto e dinamico, in continuo dialogo con il contesto e con le circostanze?

Generare si riferisce a un’azione continua nel tempo, che apre al senso pieno della vita e attiva una risposta positiva alla sua imprevedibilità. La capacità generativa ci coinvolge e ci orienta verso l’innovazione e la gestione responsabile della libertà.

Secondo lo psicoanalista Erik Erikson la generatività è una fase evolutiva che qualifica lo stadio adulto della vita. Quando non c’è generatività, si ha la stagnazione che imprigiona l’adulto in sé stesso.

In campo psicologico, Dan Mc Adams individua tre caratteristiche della generatività: un comportamento, un valore, un atteggiamento per la vita.

In ambito sociologico, Mauro Magatti individua nella generatività una delle azioni trasformative che rendono le persone capaci di gestire una libertà che non è consumo individualizzato, ma opera relazionale.

La generatività è dunque un’azione consapevole, diretta a uno scopo liberamente scelto, rispettosa del contesto e aperta al futuro e acquista una connotazione sociale: la sua azione finisce per toccare cerchie sempre più ampie – un’impresa, una realtà associativa, una comunità locale – del presente e anche del futuro.

… e molto altro …

Se sei interessato a questa Trend Experience, #entraincontatto con noi. Ti aspettiamo per prepararci insieme al Piccolo Futuro.

Marco Rimedio
mrimedio@incontatto.it