Scenario21 – il Piccolo futuro – Il grido della foresta – Never Ending Story

Il grido della foresta - Never Ending Story

Scenario21 – il Piccolo futuro – Il grido della foresta – Never Ending Story

inCONTATTO… CON IL TREND: IL GRIDO DELLA FORESTA

Guarda il video

Nello Scenario 21 Il Piccolo Futuro, il Trend Il grido della foresta rimette al centro della post-normalità il vero tema epocale: l’ambiente. Viviamo in un pianeta offeso dall’invadenza umana, ma non indifeso, perché ancora in grado di riequilibrarsi nel suo processo di evoluzione continua, anche indipendentemente dai suoi abitanti.

Ambiente e ambiente organizzativo. Clima e clima organizzativo. Abitanti terresti e abitanti organizzativi. Siamo tutti geo-naviganti della post-normalità: riusciremo a trovare il modo per contribuire al benessere e alla salute sistemica del pianeta e dell’organizzazione?

inAZIONE… CON LA TREND EXPERIENCE: NEVER ENDING STORY

L’Experience formativa Never Ending Story è dedicata al Talento Inclusivo per:

  • sviluppare consapevolezza sul ruolo attivo che ciascun individuo ha rispetto al clima, alla salute/benessere dell’ambiente in cui vive 
  • allenare la propria capacità negativa, intesa come l’abilità di trasformare le negatività in risorse, attraverso nudge o spinte gentili
  • potenziare l’interesse a contribuire al bene comune, in una logica di partecipazione sociale e ambientale, interrogandosi costantemente sugli impatti sistemici delle proprie azioni.

Istruzioni per il viaggio. Se sei interessato ad apprendere di più sulla Trend Experience, continua a leggere: dopo ogni AZIONEchiudi gli occhi…

IL COLORE

colore grido della foresta

VISUALIZZA tutto ciò che ti ricorda il colore del Trend.

L’EROE COMUNE

IMMAGINA una figura archetipica: un cavaliere errante che, nel viaggio verso la sua isola d’origine, ha scelto di difendere la terra e di adoperarsi per il bene di tutti. E per questo è ritenuto un esempio, perché i suoi saggi gesti portano pace e sollievo agli altri.

LA SAGGEZZA POPOLARE

Chi la fa, l’aspetti.

TROVA un proverbio o un detto che richiama il senso dell’essere parte di un sistema, i cui elementi sono fortemente interrelati tra loro, in cui ogni azione interna o perturbazione esterna può generare un effetto domino, un cambiamento inaspettato nel sistema stesso.

LE 4 DOMANDE POTENTI

RIFLETTI su queste 4 parole-chiave:

  • Individualità
  • Intenzionalità
  • Supporto
  • Cura

Pensa al 2020. La trasformazione del nostro modo di stare in relazione come ha impattato sul tuo sentirti parte di un tutto? Sei consapevole che, anche se a distanza, le tue azioni individuali possono esprimere intenzionalità, supporto o cura verso gli altri individui componenti del sistema? Ritieni di avere un ruolo attivo rispetto alla salute e al benessere dell’ambiente che ti ospita (terra/organizzazione)?

PALESTRE

ALLENATI attraverso palestre, in spazi e momenti protetti.

  • Dedica del tempo alla condivisione e alla partecipazione sociale, ad esempio informandoti sullo stato dell’ambiente in cui vivi
  • Cerca di rendere gradevoli gli spazi di lavoro o domestici in cui passi la maggior parte del tempo, creandoti angoli di benessere, per te e per chi ospiterai
  • Rifletti sempre sull’impatto delle tue azioni sul bene comune: cerca di dare un senso di utilità sociale al tuo operato

RISORSE PERSONALI

PREPARATI al Piccolo Futuro potenziando il tuo talento INCLUSIVO attraverso la capacità negativa.

I fenomeni negativi che viviamo in azienda come problemi di lavoro, conflitti con i colleghi, errori personali e altrui, stress prolungati sono sostenuti da una triplice matrice di negatività: biologica, connessa alle difficoltà emotive; psicologica, connessa ai difetti di pensiero; situazionale, connessa alle complessità relazionali.

La capacità negativa è l’abilità di accogliere, contenere e trasformare la negatività in una risorsa. I problemi possono diventare soluzioni. I conflitti, negoziazioni. I malesseri, cambiamenti. I comportamenti problematici, oppositivi, disfattisti possono dare spazio a comportamenti costruttivi, integrativi e inclusivi. Questo contribuisce al benessere e al clima organizzativo: si tratta di nudge o spinte gentile che si propagano nel sistema ambiente con effetto benefico.

Vuoi sviluppare la tua capacità negativa?

Se sei interessato a questa Trend Experience, #entraincontatto con noi.
Ti aspettiamo per prepararci insieme al Piccolo Futuro.

Alessandra Della Pelle
adellapelle@incontatto.it